Blog

La Lettura a Prima Vista

Quando ci si approccia per la prima volta ad un testo, sia esso uno spot pubblicitario, un copione o un romanzo da interpretare, è fondamentale per uno speaker comprenderne il senso logico. Raramente infatti è possibile visionare il testo prima di entrare in studio. Quali sono dunque i segreti per eseguire una buona lettura a prima vista?

A rispondere lo speaker Marco de Domenico, già protagonista dei precedenti video riguardanti i “colori della voce” e “lo spot istituzionale“. “Molto importante è individuare le parole chiave e prendere nota mentalmente delle virgole e dei punti che danno il senso logico della frase e fanno capire dove appoggiare la voce”. In questo modo si comprende quanto è lungo il periodo e dove sono incisi e subordinate. “Tale operazione che è utile anche per testi scritti in altre lingue – conclude Marco – deve avvenire in pochi secondi“.

Nell’esempio di lettura a prima vista di un romanzo che viene proposto nel video, si capisce come attraverso questo metodo sia possibile appoggiare l’accento sulle parole senza sbagliare.